Chi Sono

Dal 2006, esercito la libera professione di Psicologo e Psicoterapeuta nei miei studi di Fano e Fermignano.
Sono iscritto presso l'Albo del Consiglio Regionale dell'Ordine degli Psicologi della Regione Marche con numero 2285 ed associato ARPA, Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica.
Lavoro con adulti e adolescenti con disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, fobie, problematiche relazionali e di coppia. Offro anche supporto alla genitorialità, accompagno le persone  in processi di separazione particolarmente problematici o attraverso fasi di cambiamento importanti, nelle scelte difficili e nei momenti cruciali della vita.
Ho studiato presso l'Università di Urbino, corso di laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (v.O.). Ho lavorato in ambito psichiatrico presso diverse strutture residenziali del privato convenzionato, a vario titolo, per circa 25 anni, a partire dai primi anni di Università ed ho potuto, così, fin da subito, affiancare l'esperienza pratica allo studio teorico. 
In seno a queste lunghe e fondamentali esperienze, altamente formativi sono stati i vari cicli di supervisione dei casi clinici e delle dinamiche di gruppo, tenuti da eminenti esperti psicoterapeuti, con diversi approcci, soprattutto di matrice analitica e fenomenologica.
Già iscritto dal 2006 presso l'Albo del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, con numero 4447, ho conseguito il titolo di Specializzazione in Psicoterapia Analitica, presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Analitica ad indirizzo Junghiano Aion di Bologna. Durante gli anni di corso, e successivamente al raggiungimento del titolo, ho svolto tre esperienze di analisi personale e supervisione dei casi clinici, oltre al tirocinio pratico-clinico presso il Consultorio Familiare di Urbania (PU).
Dal 2010 al 2023, ho collaborato con altre tre strutture psichiatriche residenziali, in cui mi sono occupato, come psicologo e psicoterapeuta, della "lettura" ed elaborazione dei casi clinici per individuare insieme all'équipe adeguate strategie di intervento per garantire la cura ed il benessere degli ospiti, supporto agli operatori per quanto riguarda le dinamiche interne e supporto ai singoli operatori, strutturazione dei progetti terapeutico riabilitativi individualizzati, individuazione e strutturazione delle attività da proporre agli ospiti, gestione del rapporto tra gli ospiti ed i loro familiari, interventi con le famiglie, sedute di terapia individuale e conduzione delle riunioni d'equipe.
Organizzo e conduco privatamente gruppi di "lettura" dei casi clinici per operatori sanitari dell'area "psi" ed educatori operanti in strutture psichiatriche residenziali.